DESCRIZIONE:
Le dichiarazioni sostitutive di certificazioni sostituiscono certificati e documenti richiesti dalle Pubbliche Amministrazioni e dai gestori di pubblici servizi.
Sono comprovati con dichiarazioni, anche contestuali all’istanza, sottoscritte all’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni i seguenti stati, qualità personali e fatti:
- data e il luogo di nascita
- residenza
- cittadinanza
- godimento di diritti civili e politici
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero
- stato di famiglia
- esistenza in vita
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell’ascendente o discendente
- iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni
- appartenenza a ordini professionali
- titolo di studio, esami sostenuti
- qualifica professionale sostenuta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di
formazione, di aggiornamento e di qualifica tecnica - situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di
qualsiasi tipo previsti da leggi speciali - assolvimento di specifici obblighi contributivi con l’indicazione dell’ammontare
corrisposto - possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell’archivio dell’anagrafe tributaria
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
- iscrizioni presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le situazioni relative all’adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
qualità di vivenza a carico - tutti i dati a diretta conoscenza dell’interessato contenuti nei registri dello stato civile di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato
- domanda di concordato
REQUISITI:
L’autocertificazione non è ammessa per certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità U.E., marchi e brevetti.
MODALITA':
Consegnare l’autocertificazione agli sportelli dell’Ente che la richiede. E’ possibile trasmettere l’autocertificazione per posta, fax e via telematica o farla consegnare tramite altre persone, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento valido.
Per l’autocertificazione è sufficiente dichiarare i propri dati personali su un foglio di carta bianca senza autentica della firma oppure compilare uno dei moduli che trovate nella pagina modulistica.
DOCUMENTI DA PRESENTARE :
Nessuno