Organi di indirizzo politico-amministrativo


Il Sindaco è il responsabile dell'amministrazione del Comune, rappresenta l'ente, convoca e presiede la Giunta ed il Consiglio, sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.

Il Sindaco del Comune di Bagnolo Cremasco, in seguito alle elezioni del 26 maggio 2019 è Aiolfi Paolo (link alla pagina dedicata di pubblicazione dati).

 
Il Consiglio comunale è l'organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del comune. Le materie di competenza del Consiglio sono definite dalla legge. Tra le principali vi sonoː lo statuto dell'ente, il bilancio, il conto consuntivo, la pianificazine territroiale, il piano delle opere pubbliche e le convenzioni tra gli enti locali (link alla pagina dedicata di pubblicazione dati).

La Giunta comunale è l'organo di gestione del Comune. E' composta dal Sindaco che la presiede e da un numero massimo di 4 assessori. Possono essere eletti assessori anche cittadini non facenti parte del Consiglio, in possesso dei requisiti di compatibilità e di eleggibilità alla carica di consigliere (link alla pagina dedicata di pubblicazione dati). 

In armonia con le linee politiche - amministrative determinate dal Consiglio Comunale, la Giunta promuove le iniziative per il buon funzionamento e lo sviluppo del nostro Comune. La Giunta ha il compito di dare le direttive per la gestione delle attività svolte dalla struttura comunale; definisce obiettivi e programmi, individua le risorse, predispone il bilancio, amministra il patrimonio. Risponde al Consiglio del suo operato.

La Giunta svolge la propria attività presso la Sede del Comune.
 
 

Relazioni di fine e inizio mandato

2019/2024 - Relazione di inizio mandato

2014/2019 - Relazione di fine mandato

Compensi Sindaco e GC dal 2022

 


Archivio di pubblicazioni trasparenza