IMU - Versamento saldo

16 Novembre 2022
Tipo articolo: 

scadenza imu

Si informa che ENTRO IL 16 DICEMBRE 2022 deve essere effettuato il versamento del SALDO IMU dovuto per l’anno d’imposta corrente.

Sono soggetti passivi IMU il proprietario di immobili, inclusi i terreni e le aree edificabili, a qualsiasi uso destinati, ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

Sono escluse dal pagamento:

  • le abitazioni principali e pertinenze della stessa (nella misura massima di una per ciascuna categoria C2, C6 e C7), ad eccezione delle abitazioni classificate nelle categorie A/1, A/8 e A/9;
  • i terreni agricoli posseduti e condotti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionali, iscritti alla previdenza agricola, comprese le società agricole ed i terreni agricoli di cui alle lett. b), c) e d) del comma758 della Legge 160/2019

Per l’unità immobiliare (fatta eccezione le categorie A/1, A/8 e A/9) concessa dal soggetto passivo in comodato ai parenti in linea retta di primo grado che la utilizzano come abitazione principale è prevista la riduzione del 50% della base imponibile, qualora sussistano le altre condizioni previste dall’art. 1, comma 747, lett. c), della legge 27 dicembre 2019, n. 160. La base imponibile IMU è ridotta al 50% anche per i fabbricati d’interesse storico o artistico, per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili, mentre per una sola unità immobiliare, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia la base imponibile è ridotta al 37,50% limitatamente all’anno 2022 (art. 1, comma 48 della legge n.178 del 30 dicembre 2020).

CODICI E ALIQUOTE PER IL VERSAMENTO: 

  • CODICE CATASTALE DEL COMUNE: A570

CODICI E ALIQUOTE IMU PER IL VERSAMENTO DELL’IMPOSTA CON F24 E F24 SEMPLIFICATO:

Per eventuali informazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica:

AllegatoDimensione
PDF icon Saldo IMU - Avviso410.64 KB
Area tematica: