Avere un figlio - Assegno maternità

DESCRIZIONE:
E’ un beneficio erogato dall’INPS tramite il Comune di residenza

REQUISITI:
E’ riconosciuto:

Alle donne italiane, comunitarie o extracomunitarie in possesso della carta di soggiorno(attualmente Permesso di Soggiorno per soggiornanti di lungo periodo CE), che non svolgano nessuna attività lavorativa, o che non risultino beneficiarie di alcuna indennità di maternità. Il beneficio è da richiedere entro sei mesi dalla data del parto.

MODALITA':
La domanda deve essere inoltrata dalla madre entro sei mesi dalla nascita del figlio. Presso il CAF – MCL  convenzionato con il Comune di Bagnolo Cremasco, per l’elaborazione dell’attestazione I.S.E.E. e per la compilazione della domanda

DOCUMENTI DA PRESENTARE:
Dichiarazione sostitutiva unica o Attestazione I.S.E.E.

TEMPI DI RILASCIO:
Le domande potranno essere presentate entro sei mesi dalla nascita del bambino. L’iter per la concessione dell’assegno di maternità è effettuato entro 90 giorni dalla presentazione della domanda, verificatane l’ammissibilità. L’erogazione del contributo economico avviene, da parte dell’INPS,entro 60 giorni dal termine dell’istruttoria.

DOVE RIVOLGERSI: 
Ufficio Servizi Sociali

Attestazione I.S.E.E. - Presso Centro Culturale, Piazza Roma, 3 – Bagnolo Cremasco – Mercoledì dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Art. 66 della Legge 448 del 23/12/98 e successive modifiche e integrazioni.
Art. 49 della Legge 23/12/1999, n° 488 - G.U. nr. 27 del 03/02/2005.